top of page

Le nostre piante



Per le nostre coltivazioni non utilizziamo pesticidi diserbanti chimici e tanto meno concime che non abbia natura organica. L'unico diserbante ammesso è l'olio di gomito, cioè la forza che ci vuole per strappare a mano le erbacce infestanti. Per una maggiore qualità dei prodotti usiamo il metodo della paciamatura e del sovescio. Le piante che proponiamo provengono da semi locali, in modo da essere naturalmente protette dai parassiti. Non chiedeteci cose esotiche o che per essere coltivate richiedano cure ed attenzioni particolari: ogni pianta ha il proprio territorio e noi conosciamo il nostro e cosa può crescerci in modo naturale.

 

 

Piante e vegetali

Le piante che mettiamo in dimora sono in genere nate nel nostro semenzaio. Qualora fosse la prima volta che le impiantiamo o, come il caso dell'insalata, non fosse possibile raccoglierne i semi, vengono comperate da vivai della zona e comunque certificate biologiche.

Quello che offriamo è molto semplice: vendiamo un quantitavo di verdure fresche coltivate nella nostra proprietà, personalizzando un pezzo di terreno alle tue richieste. In pratica una volta a settimana ti portiamo a casa, o ti inviamo, il raccolto che facciamo in un appezzamento di terra che produce solo per te. E se un giorno ti andasse di fare una gita nella campagna umbra per controllare come sta il tuo orto, beh saremo molto contenti di vederti e metterti a strappare erbacce!

I nostri servizi

 

Tecniche di coltura

La pacciamatura: si stende sul pezzo di terra, zappato e concimato, dopo avere posto l'impianto di irrigazione a goccia, un telo scuro. Quando andremo a piantare la nostra piantina faremo un foro sul telo. La funzione del telo è di non far passare la luce e quindi impedire la fotosintesi clorofilliana alle infestanti, La nostra piantina invece spunta da telo e riceve tutto il sole necessario per crescere.

bottom of page